TRATTAMENTO DEL SALE


Forte di una trentennale esperienza acquisita negli anni, Dal Maso Group ha brevettato un sistema in grado di ottenere una nuova “materia prima” da uno scarto industriale, senza incidere sulle risorse naturali ma al contrario valorizzando lo sfruttamento di una matrice che altrimenti andrebbe conferita in discarica.
Il cloruro di sodio che trattiamo è recuperato da aziende che operano in diversi ambiti (es. metallurgico, chimico, conciario, agroalimentare, etc.) e non ha subito alcuna contaminazione chimica perché è stato impiegato nei primi processi di lavorazione.
Una volta trattato e igenizzato raggiunge una purezza vicina al 100% e può tornare a nuova vita come prodotto destinato al settore della sicurezza e della manutenzione stradale.

immagine ritiro sale di scarto

01. Ritiro del sale di scarto

Il sale utilizzato nei processi di lavorazione delle industrie, anzichè essere conferito in discarica viene portato presso il nostro impianto

immagine trattamento sale

02. Trattamento

Il sale viene lavorato con un sistema brevettato attraverso un processo termico e meccanico

Nuova materia prima sale ecologico

03. Nuova materia prima

Il sale trattato è pronto per essere commercializzato e impiegato nel settore della sicurezza stradale come sale per disgelo

Il sistema brevettato per il recupero del sale: da rifiuto a nuova materia prima

Il procedimento svolge una sorta di ciclo completo per il recupero del sale, che una volta trattato, è pronto ad essere immesso nel mercato come fondente per la manutenzione delle strade nel periodo invernale. Il trattamento di igienizazzione è effettuato tramite un processo termico, utilizzando un forno ad alta temperatura che permette di recuperare interamente il materiale trattato eliminando totalmente la pericolosa carica batterica.

Le fasi successive di separazione meccanica delle parti organiche e inorganiche vengono effettuate attraverso un complesso sistema di vagliatura, ottenendo così un prodotto finale classificato "materia prima", idoneo per essere commercializzato e utilizzato come antighiaccio stradale. Un processo industriale virtuoso che aiuta ad allungare la vita del prodotto riducendo il ricorso allo smaltimento in discarica.

Vantaggi e caratteristiche del nostro sale

immagine sale ecologico

Ecologico

E' un prodotto ricavato dalla valorizzazione di una matrice di scarto e non dallo sfruttamento delle risorse naturali

immagine Privo di umidità

Privo di umidità

A differenza del sale marino, è una tipologia di sale secco al 99%, qualità che gli conferisce una maggiore azione meccanica

immagine varie granulometrie

Granulometria variabile

La granulometria variabile che lo caratterizza lo rende più durevole nella sua azione

immagine sale temperatura

Agisce a -5°

Agisce a temperature superiori a -5°C, con umidità atmosferica elevata ed è efficace anche a dosi ridotte