SOSTENIBILITÀ


Il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile e consapevole

Dal Maso Group si impegna a rispettare le leggi ambientali e di sicurezza nei luoghi di lavoro e a ricercare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, attraverso il costante controllo degli impatti ambientali diretti e indiretti generati dalle sue attività. Il recupero e l'igienizzazione del sale sono di fondamentale importanza al fine di non sovraccaricare i processi di depurazione e per non ingombrare ulteriormente le discariche.

Grazie a recenti investimenti, l’impianto per il trattamento del sale è stato completamente automatizzato nel processo di gestione e lavorazione. I nuovi sistemi digitali e l’installazione di componenti di ultima generazione hanno permesso di migliorare sia la produttività che le prestazioni del prodotto finito contribuendo ad una ottimizzazione dei consumi e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Caratteristiche costruttive dell'impianto di stoccaggio


L’impianto è stato realizzato ed è gestito al fine di garantire la tutela della falda acquifera, dell’aria e minimizzare il rischio di inquinamento del suolo circostante.

Tutela della falda acquifera 

Al fine di prevenire qualsiasi possibile inquinamento del terreno, il pavimento dell'impianto è stato realizzato in cemento speciale anti corrosione da 35 cm, protetto da doppia rete metallica e impermeabilizzato con geomembrana HDPE in polietilene ad alta densità (lo stesso utilizzato per le discariche); il pavimento è dotato di una rete fognaria saldata in polietilene, la cui funzione è quella di convogliare il percolato dei rifiuti e le acque di lavaggio ad una cisterna, dalla quale il liquido viene poi prelevato ed inviato ad idoneo impianto di trattamento.  

Tutela dell'aria e minimizzazione delle emissioni

Stessa attenzione è stata rivolta alla prevenzione dell'inquinamento atmosferico. Per evitare la fuoriuscita degli odori e delle polveri, l'intera struttura è completamente chiusa e dotata di un impianto di aspirazione forzata. Questo impianto garantisce il trattamento dell'aria prima che venga immessa nell’atmosfera, grazie ad uno scrubber a umido con fase alcalina, acida ed ossidativa.

Minimizzazione rischio inquinamento del suolo

La parte esterna dell'intero impianto è stata realizzata in cemento dallo spessore di 35 cm con doppia rete metallica. Il sistema di scarico dell’acqua utilizza tombini in materiale saldato in polietilene. Un sistema automatico controlla e gestisce le acque di prima pioggia e seconda pioggia; eventuali versamenti di rifiuto liquido vengono fatti automaticamente confluire in una cisterna, per essere successivamente inviati all'impianto di trattamento.

Protezione contro il rischio di rifiuti pericolosi

Le operazioni di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto ed eternit, sono eseguite con particolare attenzione secondo precise disposizioni di legge al fine di prevenire dispersione nell’ambiente delle loro pericolose e cancerogene fibre. I materiali contenenti amianto vengono conferiti al nostro impianto esclusivamente con timbro dell’ente SPISAL-ULSS che certifica il piano operativo di sicurezza (POS). La procedura di smaltimento avviene esclusivamente per eternit bonificati e sigillati in big-bag omologati e pallets.

RICONOSCIMENTI E PARTECIPAZIONI


Premi e riconoscimenti che celebrano l’eccellenza e la volontà dell’azienda di continuare ad investire ed operare mettendo sostenibilità e circolarità al centro delle proprie strategie

2021

logo economia circolare

Dal Maso Group "Fabbrica della Sostenibilità" - Green Week

Dal Maso Group è stata selezionata tra le “Fabbriche della Sostenibilità” all’interno della Green Week - Festival della Green Economy. Nell’ambito della manifestazione Dal Maso Group è stata una delle protagoniste del tour delle “Fabbriche della Sostenibilità” aprendo le proprie porte a trenta universitari, dottorandi e ricercatori provenienti dalle migliori università del Paese che hanno potuto così conoscere da vicino le strategie dell’azienda riguardo gli obiettivi di riduzione di emissioni all’interno del proprio impianto, nei processi produttivi e nella lavorazione e recupero del sale.

Per maggiori informazioni:
https://www.greenweekfestival.it

2020

logo economia circolare

1° Premio “Best Performer dell’Economia Circolare” 2019/2020

Dal Maso Group è stato selezionato come vincitore del concorso promosso da Confindustria “Best Performer dell’Economia Circolare” nella categoria di Servizi Ecologici con il progetto del sistema per il recupero del sale.
L'azienda ha sviluppato un processo di riciclo in cui il sale di scarto proveniente dal settore conciario e agroalimentare, anzichè essere conferito in discarica, può tornare a nuova vita come prodotto destinato al settore della sicurezza e della manutenzione stradale.

Per maggiori informazioni:
http://economiacircolare.confindustria.it/ch/dal-maso-group-srl/

2019

The Leather (Re)Cycling Exhibition

Nel 2019 Dal Maso Group ha partecipato a "The Leather (Re)Cycling Exhibition”, un’esposizione esclusiva organizzata da UNIC – Concerie Italiane a LineaPelle 97: una storia di economia circolare nella filiera della pelle, molti esempi di concreto virtuosismo in un settore dove gli italiani sono leader nel mondo.
Dal Maso Group ha partecipato con la propria esperienza e competenza nel recupero e trattamento del sale utilizzato per la conservazione delle pelli. 

Per maggiori informazioni:
The Leather (Re)Cycling Exhibition
UNIC – Concerie Italiane